Il re dei quiz ha avuto una vita privata e professionale degna di nota. Andiamo a conoscere qualche curiosità sui genitori di Mike Bongiorno.
Su Philip Bongiorno ed Enrica Carello, i genitori di Mike Bongiorno, si conoscono alcune informazioni grazie principalmente ai racconti condivisi con il pubblico, nel corso degli anni, da mister “Allegria”. Ecco tutto quello che si è saputo su di loro.
I genitori di Mike Bongiorno biografia e carriera
Enrica Carello di origini torinesi è nata nel 1894, si sa che proveniva da una famiglia della borghesia ed era l’ultima di dodici figli. Dopo aver vissuto diversi anni in America, per seguire il signor Philip, fece ritorno in Italia con Mike nei primi anni Trenta, trasferendosi a Torino, presso la casa di sua sorella. Mike e la madre infatti furono inizialmente ospitati dagli zii: Giuseppina Carello e Nicolò Oneto di San Lorenzo. Enrica Carello è morta nel 1991.
Il padre di Mike, Philip Bongiorno è nato nel 1890, aveva origini italo-statunitensi: suo padre Michelangelo Bongiorno, era originario di Campofelice di Fitalia, in passato frazione di Mezzojuso, cittadina siciliana. Il signor Philip era un importante avvocato, che dopo aver praticato per diversi anni la sua professione decise di scendere in campo in politica, candidandosi come sindaco di New York. Tra i momenti più difficili della sua vita, la crisi del 1929 che lo mise in ginocchio economicamente. Non si sa molto altro della sua vita che si concluse nel 1971.
La vita privata dei genitori di Mike Bongiorno
Enrica si è sposata molto giovane con l’ufficiale Philip Bongiorno, e lo seguì a New York. Il matrimonio tra la signora Enrica ed il signor Philip andò in frantumi pochi anni dopo la nascita di Mike, all’anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nato a New York il 26 maggio 1924 sotto il segno dei Gemelli. La loro separazione dovrebbe risalire al 1929, anno della grave crisi economica americana, e momento di svolta nella vita del futuro presentatore televisivo, visto che a distanza di poco tempo si stabilì con la madre in Italia.
Curiosità su genitori Mike Bongiorno
– Nonostante Mike a 6 anni ha perso i contatti con il padre venendo a vivere in Italia, nel tempo è riuscito comunque a recuperare un buon rapporto, instaurando con lui un solido legame affettivo. Come ha raccontato mister “Allegria”, suo padre Philip era molto duro e pragmatico, insegnò a Mike che per meritarsi le cose bisognava sudare.
– Da quanto raccontato da Mike, sua madre lo ha fortemente sostenuto quando ha partecipato in maniera attiva alla lotta partigiana, finendo anche in carcere.
– Nella miniserie “Mike”, dedicata alla vita di Mike Bongiorno, in onda su Rai 1 il 21 e 22 ottobre 2024, il racconto ha affrontato anche la sua sfera personale, ed i suoi genitori sono stati interpretati dagli attori: Tomas Arana e Clotilde Sabatino.